Pietrasanta

Pietrasanta è una città fortunata: le Alpi Apuane, immense e selvagge, si innalzano proprio alle sue spalle ed il mare, a pochi chilometri. Questa cittadina è inoltre è un esempio dell’Italia storica che segue il passo dei tempi, di come la si può “inventare” destinazione turistica puntando sull’arte, sulla cultura e sul cibo di un territorio senza contaminarlo. La città ha un centro ben curato, le sue stradine brulicano infatti di gallerie d’arte, di opere di importanti artisti di fama internazionale, di boutiques e negozi alla moda, di ristoranti particolari, nonché di vinerie e locali famosi per il loro stile unico, quasi bohemienne, che rendono Pietrasanta davvero unica nel suo genere. Pietrasanta è nota anche come “Piccola Atene”, definita così grazie alla concentrazione di artisti provenienti da tutto il mondo che l’hanno scelta come dimora e per quelli che sono passati lasciando il loro segno in quanto centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d’importanza internazionale. Questa cittadina ha una tradizione fantastica: la bella abitudine dell’apertura permanente degli spazi espositivi e dei suoi musei per consentire a residenti, turisti e visitatori di apprezzare e conoscere l’arte e la storia anche fuori dalla stagione estiva. Per rilassarsi dopo una giornata di mare o di cultura, da non perdere è poi l’aperitivo in uno dei tanti bar che affacciano sulla Piazza del Duomo oppure una suggestiva visita – magari con la vista del tramonto sul mare – alle antiche mura della città, che sovrastano la Piazza del Duomo dall’alto di una verde collina.

 

Pietrasanta: una città perfetta viva tutto l’anno.

Cosa aspettarsi

Un paesaggio che unisce il mare e la montagna, con curiosi abitanti famosi che si possono incontrare nei caffè o nelle strade del borgo.

Stile di vita

La bellezza del luogo è l’eleganza, la costante presenza di cultura e la calda ospitalità, accompagnata dal buon cibo, che si respirano e fanno venire voglia di vivere questa dolce vita.

Non aspettarsi

Una cittadina piena di eccessi.

Il mercato immobiliare

Gli appartamenti nel borgo e ville in prima collina con vista sul mare.

Da innamorarsi

Del contesto storico con un cuore pulsante.